Attenzione alle ondate di calore

Bollettino delle ondate di calore e consigli per affrontarle

15 luglio 2024

Attenzione alle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il Ministero della Salute elabora dei bollettini giornalieri per 27 città , al seguente >>> link, e pubblica un decalogo di semplici  comportamenti e misure di prevenzione

La Regione Toscana ha una pagina dedicata alle Ondate di calore  e ha predisposto delle linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del caldo.

Infine, non dimentichiamo di controllare i livelli di criticità per inquinamento da ozono sul sito di ARPAT e sul sito di Lamma

I comportamenti da adottare in caso di criticità alta, soprattutto nelle ore più calde della giornata, sono:

1) per tutti:

• evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto nei luoghi soleggiati;
  • evitare, nei lavori all’aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose ed effettuare pause in zone o strutture ombreggiate

2) per soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si raccomanda· di evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati.

Tutti i numeri per chiedere aiuto in caso di emergenza