Piano di gestione della vespa velutina

Attivato dalla Regione Toscana in difesa del settore apistico

3 luglio 2024

Piano di gestione della vespa velutina

Il “Piano di gestione del calabrone a zampe gialle, Vespa velutina” ha l’obbiettivo di preservare il settore apistico regionale attraverso una serie di interventi volti al controllo della specie aliena.

La Vespa velutina o Calabrone asiatico a zampe gialle è un insetto originario del sud-est asiatico, ha un areale naturale compreso fra la Cina Meridionale, l’India, l’Indocina e l’Indonesia.

In Italia la specie è arrivata nel 2012, quando alcuni adulti sono stati catturati in Liguria a Loano e Ventimiglia. Le prime popolazioni italiane sono state individuate nella Liguria di ponente (provincia di Imperia) e nel sud del Piemonte (provincia di Cuneo). Dalla provincia di La Spezia la specie è arrivata in Toscana e si è diffusa dal 2017 nel territorio della Toscana nord arrivando fino alla provincia di Firenze.

Il “Piano di gestione del calabrone a zampe gialle, Vespa velutina”, promosso dalla Regione Toscana, (DGR 957 del 7 agosto), ai sensi del D.lgs 230/2017, ha l’obbiettivo di preservare il settore apistico regionale attraverso una serie di interventi volti al controllo della specie aliena.

Scarica/visualizza la Sintesi Piano di gestione Vespa velutina

Per segnalazioni di sospetti nidi di vespa velutina si può utilizzare il seguente link al sito stop velutina o rivolgersi ad una delle seguenti associazioni: