Descrizione
Il borgo di Calenzano Alto si prepara a ospitare, per il terzo anno, la manifestazione “Calenzano 1325. Assedio al Castello”, con spettacoli di danza e di giullari, dimostrazioni di artigiani, giochi per bambini e accampamenti militari. L’obiettivo è quello di tornare indietro nel tempo per un giorno e assistere alla rievocazione storica dell’attacco delle truppe di Castruccio Castracani.
Il programma del 6 ottobre prevede l’apertura del Castello alle ore 11 e l’arrivo alle 12 del corteo storico, insieme agli sbandieratori, la presentazione di Gianluca Foresi “All’improvviso la rima”, il saluto del Podestà e lo spettacolo degli Alfieri e Musici della Valmarina. Alle ore 12:30 la Divina Commedia di Dante Alighieri a cura di Giovanni Terreni, alle ore 13 pranzo nelle taverne.
Nel pomeriggio spettacolo itinerante con musiche e balli medievali di Errabundi musici e Tentatio motus; la Compagnia dell’Atto comico presenta “Sabba di una notte di mezz’estate”. Alle 15:30 “La Corte in Giostra” spettacolo per grandi e piccini a cura di Memento ridi, alle ore 16:30 esibizione degli “Alfieri e Musici della Valmarina”. Alle 17:15 Il Giullar cortese, Gianluca Foresi, presenta la rievocazione storica dell’Assedio con le compagnie d’armi. A seguire “Gnamme” il giullare pazzo presenta “A spasso nel medioevo” per grandi e piccini, alle ore 18:30 “Tempus est Locondum” di Errabundi musici, a seguire con l’Ensemble di Monteriggioni “Combattimenti, danze e ritmi”. Chiusura alle ore 19:15 con il saluto del Gran cerimoniere e di tutte le compagnie di spettacolo.
Alle ore 11 e alle ore 16 sono previste visite guidate gratuite al Museo del Figurino storico, all’Altana e alla Torre nord.
I biglietti saranno acquistabili in prevendita nel circuito TicketOne e sul posto presso le due biglietterie.
I biglietti sono gratuiti per i bambini fino ai 6 anni, ridotti fino ai 12 anni (4 euro), interi dai 12 anni (6 euro). Biglietto ridotto a 4 euro per soci Coop e soci ATC.
Per info 0550502161 e segreteria@atccalenzano.it
Da lunedì 30 settembre sarà attivo il sito dell'ATC dedicato all'Assedio al Castello. Ci sarà il link a TicketOne, il programma, la mappa e tutte le informazioni utili (biglietti, parcheggi, punti ristoro, ecc) >>> https://www.assedioalcastellocalenzano.it/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 08:59