Descrizione
Sabato 5 ottobre i cittadini di Calenzano possono votare per le elezioni consortili, dalle ore 9 alle ore 19, nell'atrio del Palazzo comunale in Piazza Vittorio Veneto 12.
ELEZIONI CONSORTILI: COSA SONO?
Il Consorzio di Bonifica è governato dai suoi stessi consorziati, attraverso le elezioni consortili, che si tengono ogni 5 anni.
Le elezioni sono necessarie per eleggere i 15 consiglieri che rappresenteranno i consorziati nell’Assemblea Consortile, organo di indirizzo politico-amministrativo del Consorzio di Bonifica. A questi si aggiungeranno 13 consiglieri nominati dal CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) tra i rappresentanti degli enti pubblici locali. L’Assemblea così composta eleggerà il Presidente ed il Vicepresidente del Consorzio tra i 15 membri eletti. L’Assemblea dura in carica 5 anni, al termine dei quali ci saranno nuove elezioni. Il Presidente può essere confermato una sola volta.
DIRITTO AL VOTO
Sono elettori i consorziati, maggiori di età, che, in possesso dei requisiti di legge, si trovino iscritti nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto. L’iscrizione nell’elenco costituisce titolo per l’esercizio del diritto di voto.
L’elenco è composto da 3 sezioni elettorali, comprendenti ognuna gli elettori ammessi a votare.
SUGGERIMENTO. Per controllare se si è nell’elenco degli aventi diritto al voto, si può fare una ricerca qui: https://votanti.bonificalvoto.toscana.it/index.php/ricerca?cs=cb3
Il Consorzio di bonifica ha predisposto una Guida al voto contenente tutte le indicazioni utili per esercitare questo diritto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 17:50