Luglio a Officina Civica

A luglio Officina Civica si anima con due rassegne: Leggere sul prato e I venerdì dal vivo

29 giugno 2024

Luglio a Officina Civica

Officina Civica, il nuovo spazio culturale di Calenzano in Via Petrarca 180 si anima con due imperdibili rassegne per tutto il mese di luglio: il mercoledì sarà dedicato alla lettura sotto le stelle, mentre i venerdì saranno riservati alla musica dal vivo. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30, ma il bar è pronto ad accogliervi a partire dalle ore 20.

LEGGERE SUL PRATO

MERCOLEDÌ 3, 10 e 17 LUGLIO alle ore 21:30
Lorenzo Degl’Innocenti legge RACCONTI NERI di Marco Vichi.

Per tre mercoledì, sotto le stelle e sdraiati sul prato fuori da Officina Civica, ci lasceremo trasportare dalle atmosfere più noir scritte dallo scrittore fiorentino. Vichi è noto per la sua capacità di narrare vicende quotidiane e terribili dove, all’improvviso, un meccanismo si inceppa, e a poco a poco tutto diventa follia, assurdità, mistero, fino al colpo di scena finale.
La voce di Lorenzo Degl’Innocenti, in un setting all’aperto pensato appositamente per favorirne l’ascolto emotivo, ci guiderà per tre appuntamenti in quel mondo di inquietudini, cercando di superare la classica fruizione lettore/ascoltatore e di aggiungere emozioni alla parola scritta.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, quindi si consiglia di arrivare con un po' di anticipo per assicurarsi un posto sul prato.

I VENERDÌ DAL VIVO

Officina Civica si trasforma  in un live club d'autore con tre serate dedicate alla musica dal vivo

Tre imperdibili appuntamenti in chiave intima e minimale, spaziando dal jazz alla canzone d'autore.

VENERDÌ 5 LUGLIO ore 21:30
LE CANZONI DISSACRANTI
con Emiliano Benassai e Fabrizio Checcacci

La rassegna si apre con "Le Canzoni Dissacranti", una serata all'insegna dell'ironia e del divertimento. Emiliano Benassai e Fabrizio Checcacci guideranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso i brani più irriverenti e graffianti di artisti come Lucio Dalla, Rino Gaetano, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Un'occasione per riscoprire pezzi iconici della canzone d'autore italiana, reinterpretati con un tocco di leggerezza e ironia.

VENERDÌ 12 LUGLIO ore 21:30
RECIPES
con Giulia Galliani e Andrea Mucciarelli

Il secondo appuntamento vede protagonisti Giulia Galliani e Andrea Mucciarelli, un duo chitarra/voce che propone "Recipes", un viaggio attraverso i grandi classici del pop d'autore, sia italiano che internazionale. I due artisti offriranno reinterpretazioni acustiche e jazzy di brani di leggende come i Beatles, Stevie Wonder, Ray Charles, Paolo Conte, Ornella Vanoni, Amy Winehouse, Gregory Porter e Adele. Un connubio di eleganza e raffinatezza che saprà emozionare e coinvolgere il pubblico.

VENERDÌ 19 LUGLIO ore 21:30
GAVETTE
con Cosimo Zannelli e Fabio Fantini

La rassegna continua con "Gavette", una serata dedicata a quando la canzone d’autore era giovane e i grandi autori non erano ancora tali. Cosimo Zannelli e Fabio Fantini esploreranno i primi passi, spesso geniali e a volte acerbi, dei grandi protagonisti della musica italiana degli anni '70 e '80. Da Renato Zero a Rino Gaetano, dalla scena milanese alla scuola romana - passando attraverso Genova - "Gavette" sarà un affascinante excursus tra il tenero e il curioso, per riscoprire le origini e l'evoluzione di un'epoca musicale indimenticabile.

INFORMAZIONI. Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21:30 presso Officina Civica. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, quindi si consiglia di arrivare con un po' di anticipo per assicurarsi un posto a sedere. Non perdete l'opportunità di vivere una serie di serate uniche, all'insegna della buona musica e dell'atmosfera accogliente di Officina Civica. Per ulteriori informazioni, contatti@macchinadelsuono.it