Descrizione
Da ottobre 2020, con il progetto "Piantiamolo! Il tuo albero per Calenzano" anche i privati cittadini, possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni entro il 2050, donando al Comune di Calenzano uno o più alberi. Il progetto prevede la possibilità, per i cittadini e le associazioni, di realizzare interventi di forestazione attraverso il sostegno economico dei cittadini e delle associazioni: l’Ente segue l’acquisto, la messa a dimora e la manutenzione delle piante, l’eventuale sostituzione in caso di non attecchimento. Le associazioni, che potranno continuare ad aderire al progetto, si occupano direttamente della messa a dimora tramite i propri volontari.
Quest'anno, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata ogni 21 novembre in tutta Italia, verranno messi a dimora degli alberi nel territorio comunale ed è stata deliberata una modifica al progetto “Piantiamolo! Il tuo albero per Calenzano”, per favorire gli interventi di forestazione indiretta che coinvolgono i cittadini.
Con Delibera di giunta è stato infatti ridotto a 75 € l'importo della donazione (anzichè 150 €) per un periodo di tempo limitato, ovvero per le domande pervenute entro il 31/12/2024. Inoltre, nel caso di donazione per nuovi nati, il tempo trascorso tra la nuova nascita e la richiesta di agevolazione è stato aumentato a 180 giorni (dai precedenti 30).
Anche imprese e attività commerciali potranno decidere di arricchire il patrimonio arboreo comunale presentando la propria richiesta di forestazione.
Tutte le informazioni e l'accesso al servizio sono sullo Sportello telematico
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 17:08