Cos'è
Torna a Calenzano la Mostra mercato dell'olio extravergine d'oliva, giunta alla sua 29esima edizione, si terrà dal 7 al 9 novembre allo spazio St.Art Eventi (Via Garibaldi, 7).
In programma visita guidata alle olivete con merenda, approfondimenti sui frantoi e analisi dell'olio a cura di DAGRI dell'Università di Firenze, oltre alla partecipazione dell'associazione Città dell'olio e del Distretto biologico di Calenzano. Sabato sono previste una degustazione di mieli con l'Associazione regionale produttori apistici toscani e abbinamenti gastronomici con i ristoratori locali. Sarà inoltre possibile conoscere l'olio con le "vittime della legalità" delle terre liberate dalle mafie di Suvignano e Corleone.
Per i bambini, nel pomeriggio di sabato e domenica, laboratori creativi e visite al Museo del Figurino Storico e al borgo medievale di Calenzano Alto. Per gli adulti, un laboratorio dedicato al riuso e alla riparazione degli oggetti e dei giocattoli. Sabato 8 e domenica 9, in Via Brunelleschi, si terranno anche i mercatini di vintage e antiquariato.
L'evento proseguirà con appuntamenti collaterali: sabato 15 novembre una visita al campo di olivi autoctoni di Calenzano con degustazione dell'olio nuovo e, dal 15 novrembre, la 34esima edizione di "Ce l'ho con l'olio", la tradizionale sagra a cura dell'assocazione Assieme ODV.
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutti.
Date e orari
07 nov
09
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 13:45