Viaggiare leggeri: stagione teatrale 2023/2024

L’AMICA GENIALE A FUMETTI, di e con Chiara Lagani, disegni Mara Cerri, regia, video, musiche Luigi De Angelis, cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza, organizzazione Maria Donnoli, Marco Molduzzi

Data inizio :

3 febbraio 2024

Data fine:

3 febbraio 2024

Sabato 3 febbraio 2024

comunicazione e promozione Maria Donnoli
produzione e production/Fanny & Alexander
Programmato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo
La storia, tratta dal fumetto di Mara Cerri e Chiara Lagani sull’Amica geniale, è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza. Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle. Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.

Evento rivolto a ragazzi e adulti

03 feb

feb