Se lei potesse parlare

Spettacolo teatrale: studio e adattamento liberamente ispirato a I Monologhi della Vagina di Eve Ensler

8 marzo 2024

8 marzo 2024

Venerdì 8 marzo ore 21,15

SE LEI POTESSE PARLARE

Studio e adattamento liberamente ispirato a I Monologhi della Vagina di Eve Ensler

a cura di Roberto Andrioli
con: Linda Arnetoli, Claudio Cardini, Stefano Colombani, Monica Falciani, Antonella Lepri, Silvia Lori, Rossella Menicacci, Patrizia Naldi

8marzo

La Factory Foà, in occasione dell’8 marzo, affronta uno studio su uno dei testi teatrali più famosi degli ultimi 50 anni “I monologhi della Vagina” di Eve Ensler, alternando parti corali ai celebri monologhi che dal loro debutto teatrale nel 1996 sulla scena Off Broadway al Cornelia street Cafè di New York hanno conquistato il mondo.

Tradotto in 48 lingue e portato in scena in 120 paesi diversi, l’opera teatrale The Vagina monologues di Eve Ensler ha generato il V-day, un movimento attivista globale rivolto ad abbattere ogni forma di violenza su donne e bambine. Questo grazie alla scrittrice, drammaturga e attivista Eve Ensler, la quale ha abbracciato la causa femminista a seguito delle violenze subite dal padre in tenera età. Il testo originale nasce dalla raccolta di numerose testimonianza di donne diverse per età, ceto sociale, razza, cultura e riporta, a volte con drammatica realtà, altre volte con ironica leggerezza, voci, notizie e riflessioni sulla condizione femminile ad oggi nel mondo.

In questo studio, sette donne e due uomini, allievi della Factory Foà, portano in scena una versione curata per loro da Roberto Andrioli interpretando in prima persona i vari monologhi e condividendo in forma corale alcune domande e riflessioni sulla condizione femminile, un inno alla vita in difesa dei diritti delle donne.

Qui possiamo esercitarci a pronunciare la parola, perché come sappiamo, è la parola, che ci spinge avanti e ci rende libere. “Vagina”.

www.formazioneattori.it

Biglietto: posto unico 7 euro