Atto normativo
Sezione dedicata alla pubblicazione dello statuto, dei regolamenti dell'Ente e altre norme
Esplora Atto normativo
Il presente regolamento disciplina, nel territorio comunale di Calenzano, l'esercizio del gioco lecito.
Lo spaccio "Filiera Corta di Calenzano" è posto presso il complesso del nuovo polo istituzionale di Calenzano, nell'unità immobiliare di proprietà comunale affidata in gestione all'Associazione Turistica di Calenzano, di seguito indicata come ATC.
Il presente regolamento disciplina l’organizzazione della struttura del Corpo di Polizia Municipale e le modalità di svolgimento delle funzioni di competenza dello stesso.
Il presente regolamento disciplina lo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Il presente regolamento disciplina l’applicazione della TARI.
Il presente regolamento, adottato con la finalità di riconoscere e promuovere il ruolo delle realtà associative e la funzione dell’attività di volontariato di ogni ispirazione ideale, culturale, sociale e religiosa.
Per comunità alloggio si intende una struttura residenziale di dimensioni ridotte di tipo familiare, destinata ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
La comunità è destinata a ospitare per periodi temporanei donne sole e/o con figli minori nei casi segnalati dall’assistente sociale e valutati dalla commissione assistenza.
Il presente Regolamento disciplina le modalità di assegnazione, i costi e le condizioni per la cessione del diritto di proprietà delle aree comprese nel Piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) del Comune di Calenzano.
Il presente regolamento disciplina l'esercizio, in forma imprenditoriale, delle attività di barbiere e parrucchiere, estetista, piercing e tatuaggi.
Il presente regolamento stabilisce le modalità per l'attuazione, per quanto di competenza dell'Amministrazione Comunale, delle disposizioni dettate dalla legge 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull'inquinamento acustico”.
Il presente regolamento disciplina l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio sulle aree pubbliche nel territorio comunale di Calenzano.
Il presente regolamento disciplina la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi e benefici economici di qualunque natura a enti ed associazioni pubbliche e private.
Il presente regolamento disciplina le funzioni del consiglio dei giovani.
In presente regolamento disciplina le attività e funzioni del Consiglio dei cittadini stranieri.
Il presente regolamento determina i contributi per gli interventi edilizi.
Il presente Regolamento si applica nelle aree individuate dal Piano Operativo Comunale all’interno del Parco agricolo di Travalle, di cui all’art. 41 delle NTA.
Il presente regolamento disciplina l’applicazione dei predetti canoni e il servizio delle pubbliche affissioni.
Il presente regolamento si pone come obiettivo la promozione del “verde” come elemento di qualificazione estetica e funzionale degli spazi urbani e periurbani, riconoscendone, il Comune, i numerosi benefici igienici, ambientali, sociali ed economici.
Il presente Regolamento disciplina le modalità di assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (di seguito ERP).
Il presente regolamento disciplina l’applicazione dell'IRPER.
Il presente regolamento enuncia i principi di salvaguardia dell’ambiente naturale, disciplina le attività consentite, le modalità di fruizione e gestione delle risorse presenti.
Il presente regolamento disciplina gli aspetti igienico sanitari ed igienico-edilizi delle attività produttive di beni e servizi riguardanti la materia degli alimenti e bevande.
Il presente regolamento disciplina l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi del Comune di Calenzano.
Il presente regolamento disciplina gli aspetti sostanziali ed organizzativi generali delle attività dell’Ufficio Associato per la previdenza istituito tra i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa.
Il presente regolamento disciplina l’organizzazione e il funzionamento del “Museo comunale del Figurino Storico”.
Il presente regolamento, il comune di Calenzano istituisce e regolamenta l'Ufficio del Difensore Civico comunale.
Il presente regolamento, i comuni associati disciplinano il servizio e le modalità di svolgimento delle funzioni del Difensore Civico comunale, istituito, nei rispettivi Statuti comunali.
Il presente regolamento recepisce le disposizioni normative e regolamentari di ordine nazionale e regionale incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia, in coerenza con gli atti di governo del territorio.
Il presente regolamento disciplina l’esercizio delle funzioni del Garante della Comunicazione, previsto dall’art. 19 della Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 e sue successive modifiche ed integrazioni.
Il presente regolamento disciplina in via generale l’entrate Comunali, siano esse tributarie o non tributarie.
Il Comune di Calenzano con il presente regolamento disciplina la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali, nel rispetto delle normative di settore, con particolare riferimento alla normativa regionale.
La formazione e la tenuta degli inventari, la concessione in uso temporaneo a terzi di beni mobili ed immobili nonché la gestione del servizio automezzi sono disciplinati dal presente regolamento.
Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’effettivo esercizio dei diritti di accesso.
Il presente regolamento determina le misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni in possesso dell’amministrazione.
Il presente regolamento, in attuazione della L.R. 39/00 (Legge forestale della Toscana) modificata dalla L.R. 1/03, disciplina quanto previsto dall’art. 40 della citata legge in coerenza con i contenuti del Regolamento Forestale della Toscana.
La disciplina del presente regolamento si applica a tutti gli incarichi conferiti con riferimento alle ipotesi individuate dagli articoli 2222 e 2230 del codice civile.
Il presente documento costituisce il Regolamento comunale per la disciplina in materia di impianti per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili, ai sensi della Legge Regione Toscana n. 49/2011
Il presente regolamento ha per oggetto i principi generali relativi all’erogazione degli interventi e dei servizi di protezione e promozione sociale.
Le linee di indirizzo stabilite con il presente provvedimento rientrano tra gli atti fondamentali di competenza del Consiglio comunale e riguardano la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune.
La concessione a cittadini anziani di appezzamenti di terreno da coltivare ad orti, in aree preventivamente individuate, risponde all’obiettivo di favorire un impegno a carattere ricreativo.
Il presente regolamento disciplina le tipologie di beni immobili concedibili in uso a terzi.
Il presente regolamento disciplina le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Il funzionamento del Consiglio comunale è disciplinato dalla legge, dallo statuto del Comune e dal presente regolamento.
Il presente regolamento disciplina il funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, a seguito della Legge n. 150 del 7 giugno 2000 e ne ridefinisce i compiti e l'organizzazione.
Il presente regolamento disciplina l’attività contrattuale strumentale all’esercizio delle funzioni di competenza del Comune, sia derivante dall’espletamento di procedure di tipo pubblicistico che dagli istituti contrattualistici di tipo privatistico.
Il presente regolamento, parte integrante e sostanziale del regolamento degli uffici e dei servizi, individua le procedure di assunzione di personale del Comune di Calenzano.
Il presente regolamento intende regolare l’attività dell’albo pretorio online istituito presso il Comune di Calenzano.
Il presente regolamento si applica alle strade che sono ricomprese nell’elenco delle strade “vicinali di uso pubblico” approvato dal Consiglio Comunale ed inserite negli elaborati allegati al Piano del Traffico per la viabilità extraurbana.
Il Comune di Calenzano può destinare strutture abitative di cui è in possesso ad ospitare, in via temporanea, cittadini residenti nel Comune privi di alloggio e non in grado di provvede in maniera autonoma al reperimento di un’abitazione.
Il presente regolamento si applica nel caso di affidamenti di lavori pubblici, di servizi e di forniture.
Il presente regolamento disciplina il riordino della normativa in materia di igiene e sanità con particolare riferimento alla disciplina degli alimenti.
Le norme del presente regolamento disciplinano le alienazioni del patrimonio immobiliare disponibile del Comune di Calenzano
Il presente regolamento promuove la rimozione dei comportamenti discriminatori e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l'uguaglianza e la parità di diritti nell'accesso al lavoro e sul lavoro.
Il presente Regolamento persegue lo scopo di snellire l’iter istruttorio e procedurale per il rilascio delle concessioni di suolo pubblico per l’installazione, sul territorio comunale, delle attrazioni dello spettacolo viaggiante.
Il presente regolamento ha per oggetto la ripartizione del fondo costituito ai sensi dell’Articolo 13-bis del vigente Regolamento Comunale ICI.
Il presente regolamento, nell’ambito dei principi di autonomia organizzativa, disciplina l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Il presente Regolamento identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il presente regolamento disciplina la modalità di calcolo delle sanzioni paesaggistiche.
Il presente regolamento ha per oggetto le procedure di autorizzazione degli scarichi di acque reflue domestiche e delle acque reflue assimilate alle domestiche.
Il presente regolamento ha per oggetto la disciplina della gestione integrata dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali ad essi assimilati, nonché le attività di igiene urbana e del territorio ad essa connesse.
Il presente regolamento disciplina in modo integrato il funzionamento dei controlli interni del Comune di Calenzano.
Il presente regolamento disciplina gli adempimenti toponomastici ed econografici.
Il presente regolamento disciplina le modalità di disciplina del servizio.
Il presente regolamento ha lo scopo di promuovere il benessere e la tutela degli animali, favorendo e diffondendo i principi di corretta convivenza con la specie umana.
Il Regolamento Urbanistico traduce e specifica le direttive del Piano Strutturale approvato con deliberazione dal consiglio comunale del 26 aprile 2004, n. 58 pubblicato sul BURT n. 24, parte IV, del 16 giugno 2004.
Il presente regolamento disciplina le attività di verifica, svolte dal Comune, per accertare la conformità degli impianti di utenza del gas.
Il presente regolamento disciplina il trattamento dei dati personali, realizzato mediante l’impianto di videosorveglianza, attivato nel territorio urbano del Comune di Calenzano.
È l'atto normativo fondamentale del Comune, che ne rappresenta il potere di auto-organizzazione. Attraverso l'approvazione dello Statuto il Comune si dà le regole relative alla sua amministrazione interna, ai fini e ai mezzi per conseguirli.