I Cammini dell'Acqua

Ultima modifica 23 dicembre 2023

"I Cammini dell’Acqua” è un progetto lanciato nel 2021 da Publiacqua S.p.A. attraverso un bando dedicato all’ambiente, finalizzato a promuovere il territorio e la realizzazione di nuovi percorsi di mobilità dolce e la manutenzione di quelli esistenti.

Il progetto mira a riscoprire la bellezza, la natura e la storia dei territori, attraverso la creazione e la riscoperta di una rete di percorsi in Toscana che mettono al centro l’acqua e i suoi legami ambientali, culturali, sociali e storici con le comunità locali.

Il Comune di Calenzano nell’anno 2021 ha partecipato al primo Bando Ambiente “I Cammini dell’Acqua” sponsorizzato da Publiacqua S.p.A., presentando un progetto di valorizzazione della risorsa acqua, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e naturale, attraverso progetti di mobilità dolce e sostenibile connessi con il Torrente Marina e il Torrente Marinella di Travalle nell’area del Parco Agricolo di Travalle, progetto risultato beneficiario del contributo di Publiacqua S.p.A..

Anche nell’anno 2022 il Comune di Calenzano ha partecipato alla seconda edizione del bando Ambiente “I Cammini dell’Acqua”, presentando un progetto di valorizzazione della risorsa acqua nell’area di Legri attraversata dal Torrente Marinella di Legri, beneficiario del contributo da parte di Publiacqua S.p.A.

Visita la pagina di Publiacqua dedicata ai Cammini dell’Acqua >>> clicca qui

I Cammini dell’Acqua sono percorsi tematici e stazioni sensoriali alla portata di tutti, non richiedono particolari capacità fisiche, ma soltanto tanta voglia di mettersi in gioco, sono adatti a:

• bambini e ragazzi, almeno con la presenza di un adulto;

• utenti giovani e senior allenati e non;

• amanti dello sport all’aperto;

• turisti e appassionati della natura, potranno immergersi in un turismo slow ed ecologico;

• disabili, è consigliato accedere ai percorsi e alle stazioni sensoriali in compagnia di una persona oppure in occasione di manifestazioni pubbliche e iniziative con la presenza di Guide Ambientali Escursionistiche e/o Psicomotricista, associazioni sociali che possono essere di supporto.

Per quanto riguarda le persone non vedenti e/o ipovedenti è consigliata la fruizione sempre con una persona e/o cani guida. Accanto alle bacheche informative sono presenti dei pannelli con Codice Braille e dei diffusori sonori VAIA Cube Joy, per poter ascoltare i suoni della natura.

Logo Cammini dell'acqua

I CAMMINI DELL'ACQUA - PROGETTO 2021

I CAMMINI DELL'ACQUA - PROGETTO 2022

.

ATTENZIONE!

Alcuni sentieri e percorsi sensoriali sono nelle aree di pertinenza fluviale pertanto potrebbero essere esposti a rischi naturali legati anche ad eventi climatici, gli utenti dovranno necessariamente osservare le norme di sicurezza previste.
Prima di iniziare la propria esperienza lungo I Cammini dell’Acqua è fondamentale consultare i bollettini delle criticità quotidianamente emessi dal Centro Funzionale Regionale della Toscana (https://www.cfr.toscana.it/) o con specifico riguardo alle condizioni meteorologiche e le previsioni meteo elaborate dal Consorzio LAMMA (http://www.lamma.rete.toscana.it/).
Le regole di utilizzo e fruizione dei sentieri e percorsi sono state riportate anche nelle bacheche informative per ricordare agli utenti che sono tenuti a tutelarsi e informarsi sulle previsioni del tempo, equipaggiandosi adeguatamente e assumendo un comportamento consono ad ogni situazione.

IN CASO DI ALLERTA METEO NON È CONSENTITO L’ACCESSO AI CAMMINI DELL’ACQUA