PUMS - Piano della mobilità sostenibile di Calenzano

Ultima modifica 2 maggio 2023

L'Amministrazione Comunale sta predisponendo il nuovo Piano particolareggiato della mobilità sostenibile. Il piano, che è collegato al PUMS della Città metropolitana, rappresenta uno strumento finalizzato ad individuare un nuovo sistema della mobilità urbana che soddisfi i bisogni delle persone migliorandone la qualità della vita e la sostenibilità dei loro spostamenti.

11. Piano Urbano del Traffico - approvazione Consiglio comunale

Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 165 del 27/12/2022 è stato approvato il Piano urbano del traffico del Comune di Calenzano.

10. Piano Urbano del Traffico - approvazione Giunta comunale

Approvato dalla Giunta comunale il Piano urbano del traffico che prevede l’attuazione in maniera integrata dei diversi aspetti relativi alla mobilità e alla gestione dello spazio pubblico.

L’iter amministrativo per l’approvazione del piano prevede, dopo la sua approvazione in Giunta, un periodo di 30 giorni per presentare osservazioni da parte dei cittadini, che potranno essere fatte via mail entro il giorno 11 dicembre. Infine, il PUT, integrato con eventuali osservazioni, tornerà in Commissione Assetto del Territorio e andrà in approvazione definitiva in Consiglio Comunale.

9. Approvazioni
8. Osservazioni al Piano

Devono essere inviate entro il 3 aprile 2021 all'indirizzo PEC calenzano.protocollo@postacert.toscana.it

7. Adozione del Piano per la mobilità sostenibile

Il piano è stato adottato dal Consiglio Comunale nel corso della seduta dell'11/2/2021 con deliberazione n. 18

6. Osservazioni dei cittadini

Fino al 20 noevmbre potranno essere inviate ulteriori osservazioni all’indirizzo pianomobilita@comune.calenzano.fi.it, dopo di che inizierà il percorso amministrativo, insieme al Piano Operativo Comunale, per l’adozione da parte del Consiglio Comunale.

5. Presentazione scenari progettuali

Presentati in diretta streaming gli scenari progettuali del Piano della Mobilità.

Assemblea sulle proposte progettuali del Piano della Mobilità sostenibile -  Lunedì 9 novembre 2020

Sintesi:

• Mobilità pedonale e ciclabile da incrementare: le indagini hanno rilevato il diffuso uso dell’auto per spostamenti inferiori a due km.
  • Allontanare dai centri abitati i mezzi pesanti che non sono diretti a Calenzano, dirottandoli su strade extraurbane come la Perfetti-Ricasoli.
  • Più piste ciclabili: da 16,7 km ad oltre 50 km di percorsi.
  • Traffico pedonale agevolato: da 1,1 a circa 34 ettari.
  • Non ci saranno parcheggi a pagamento ma zone con sosta a tempo, per consentire una rotazione a garanzia delle attività commerciali.
  • Zone 30: 14 aree con accorgimenti per diminuire la velocità.
4. Presentazione dei risultati delle indagini e del questionario

I risultati delle indagini e del questionario sono stati  presentati alle categorie economiche del territorio, ai soggetti pubblici interessati (Comuni limitrofi,  Città Metropolitana,  gestori dei servizi pubblici) ed alla cittadinanza nel corso di  un'assemblea pubblica in data 23 giugno 2020.

3. Risultati del questionario
2. Partecipazione al questionario on-line

Dal 15 aprile al 10 maggio i cittadini, le aziende, le associazioni di categoria e di volontariato hanno partecipato al questionario on-line sulle modalità individuali degli spostamenti giornalieri ed hanno anche presentato, tramite l'invio di un messaggio di posta elettronica, i propri   suggerimenti, proposte e idee utili per la redazione del nuovo piano del traffico.

1. Presentazione del percorso di partecipazione