Cos'è
di Oscar Wilde
versione teatrale di Glauco Mauri
lettura scenica di Lorenzo Degl’Innocenti
musiche Vanja Sturno
regia e supervisione del progetto Andrea Baracco
Una produzione Compagnia Mauri Sturno
Nel carcere di Reading, Oscar Wilde scrive una lunga lettera, il De Profundis, rivolta al giovane Alfred Douglas (Bosie). Wilde, uno scrittore e commediografo di successo, era stato condannato a due anni di lavori forzati per omosessualità. La prigione, il fallimento economico e la perdita di tutto, inclusi i figli, lo portarono alla rovina, e morì in povertà tre anni dopo la scarcerazione.
Per celebrare il primo anniversario della morte del grande attore Glauco Mauri, la Compagnia Mauri Sturno e il direttore artistico Andrea Baracco hanno deciso di portare in scena il suo ultimo progetto teatrale, proprio il
De Profundis nella versione che Mauri stesso ha letto al Teatro Rossini di Pesaro. La lettura di questa parabola sulla sofferenza, che è quasi un'autobiografia dello stesso Wilde, sarà affidata a Lorenzo Degl’Innocenti.
«Come fare un tributo ad uno dei più grandi uomini di teatro del nostro tempo? Ho pensato che la cosa migliore, non so se la più giusta, fosse quella di far leggere ad alcuni attori della scena contemporanea, quello che è stato l’ultimo pensiero teatrale di Glauco, il De Profundis di Oscar Wilde. “Ci vorrebbe un attore”, mi ha ripetuto più di una volta Glauco in prova quando c’era qualcosa che non gli tornava nella sua interpretazione; in queste serate che proponiamo, di attori ce ne sono molti, e a loro va il nostro ringraziamento per aver accettato di dare voce a quelle parole che sono state le ultime, che questo straordinario uomo e meraviglioso attore ha recitato sul palcoscenico» (Andrea Baracco)
A chi è rivolto
Rivolto a tutti
Date e orari
18 ott
18
ott
Costo
Biglietteria e prenotazioni https://www.teatromanzonicalenzano.it/biglietteria-e-prenotazioni/
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 11:31