80° anniversario della Liberazione di Calenzano

Dal 4 settembre celebrazioni istituzionali, rievocazione storica, passeggiate sui luoghi della Resistenza, spettacoli e libri. Il 6 settembre cena in piazza

19 agosto 2024

80° anniversario della Liberazione di Calenzano

Il 6 settembre ricorrono 80 anni dalla Liberazione di Calenzano. In occasione dell’anniversario, dal 4 all’8 settembre il Comune di Calenzano, insieme ad ANPI Calenzano, organizza un ricco programma di iniziative, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Si comincia mercoledì 4 settembre, alle ore 18, con una passeggiata e un reading al parco di villa Carmine a cura delle associazioni La Macchina del suono e Orto collettivo e uno spettacolo musicale a cura della Scuola di musica di Calenzano. Alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto esibizione degli Alfieri e Musici della Valmarina.

Giovedì 5 settembre alle ore 16,30 alla biblioteca CiviCa presentazione del libro “Muoio per te” di Riccardo Nencini in occasione del centenario dal delitto di Matteotti; iniziativa a cura di Spi Cgil. Alle ore 21 a Officina Civica concerto della band “Infedeli alla linea” con musiche dei CCCP.

Venerdì 6 settembre, giorno della Liberazione, ci saranno le cerimonie istituzionali: alle ore 18 partenza del corteo per le vie del centro cittadino e deposizione delle corone ai monumenti ai caduti, con accompagnamento della banda musicale. Alle ore 20 la cena della Liberazione, arrivata alla 19esima edizione, in piazza Vittorio Veneto (costo 20 euro adulti, 10 euro bambini): il ricavato sarà devoluto al fondo “Riccardo Bordoni” per il sostegno alle famiglie con emergenze socio-sanitarie. Prenotazioni entro il 4 settembre ai seguenti contatti: tel. 0550502161 - segreteria@atccalenzano.it - tel. 055.8833217 - cena6settembre@comune.calenzano.fi.it oppure presso le associazioni organizzatrici: Casa del Popolo di Calenzano, Concordia, Assieme, Parrocchia di Sommaia, Misericordia di Calenzano, Old River.

Dal 6 all’8 settembre a Legri rievocazioni storiche e allestimenti a cura della Misericordia di Legri e associazione Linea Gotica Pistoiese. Programma dettagliato: https://lineagoticapistoiese.jimdofree.com/

Sabato 7 settembre visita al rifugio antiaereo a Travalle: alle ore 9,30 ritrovo in piazza Vittorio Veneto davanti al Municipio, a cura dell’Unione Speleologica di Calenzano. Iniziativa su prenotazione entro il 5 settembre ai numeri 349.7555.391 – 347.729.5245. Alle ore 21 al Memoriale di Valibona lo spettacolo “Mi chiamavano tutti Jack” di Tommaso Parenti, a cura delle associazioni I Birboni e Metropolis Teatro. Info e prenotazioni: tel. 392.671.0082 viviamolacalvana@gmail.com

Infine, domenica 8 settembre, passeggiata per i cippi della Resistenza di Settimello, Sommaia e Baroncoli. Ritrovo alle ore 7,45 alla Casa del Popolo di Calenzano e trasferimento in auto; alle ore 8 ritrovo con partenza al circolo Arci La Vedetta di Settimello. Alle ore 13 pranzo in parrocchia a Sommaia, su prenotazione al numero 348.7094210. A cura di Sale in Zucca, Assieme, ANPI Calenzano, ANPI Sesto Fiorentino e Parrocchia di Sommaia.
Alle ore 16 al Museo del Figurino storico visita guidata del MuFiS e del complesso monumentale del Castello (info e prenotazioni: info@museofigurinostorico.it); proiezione del filmato “Le radio clandestine e la lotta di liberazione” a cura dell’Associazione italiana per la radio d’epoca. Segue aperitivo a cura dell’associazione Borgo Antico (info e prenotazioni: 333.954.8008). Alle ore 21 a Officina Civica proiezione del film “Il delitto Matteotti” a cura dell’associazione La Macchina del Suono.

programma 6 settembre 2024