Descrizione
Il corso, organizzato dall’ATC di Calenzano in collaborazione con le aziende agricole del territorio, rappresenta un viaggio volto ad allenare le capacità olfattive di ogni partecipante attraverso una full immersion tra i migliori campioni d’olio prodotti nel 2024. L’obiettivo del master è quello di conferire la capacità di comprendere pregi e difetti dell’olio, valutarne autonomamente le qualità sensoriali ed abbinarle a diverse tipologie di piatti, tramite l’assaggio di oltre 40 oli regionali ed extraregionali. Saranno fornite le nozioni teoriche e tecniche per poter realizzare un olio extravergine di alta qualità: dalla gestione dell’oliveto, a tutte le fasi del processo fino al frantoio. Il corso si concluderà con una cena didattica, che avrà lo scopo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.
Sede del Corso: Altana del Castello di Calenzano, via del Castello 7.
Direzione del Corso:
Dott. Cosimo Taiti (membro dell’Accademia Nazionale dell’Olio e dell’Olivo).
Dott. Leonardo Sabbatini e Dr. Daniel Ronca (Assaggiatori professionisti iscritti regolarmente nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti del Mi.P.A.A.F).
Durata del Corso: 4 Lezioni Frontali + 1 Pratica (test conclusivo).
Costo del corso: 150€ (sconto 10% per i soci ATC). La quota comprende la frequenza al corso e il materiale didattico. Prezzo per la singola lezione 50 Euro. Costo del corso per i partecipanti precedenti è di 80 €.
Il corso si terrà al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
Per informazioni e iscrizioni contattare l'ATC tel. 0550502161, segreteria@atccalenzano.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 12:32