Descrizione
Un programma di eventi per approfondire e conoscere, a 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena come Granduca di Toscana, una figura che ha influenzato e segnato la storia regionale. Le quattro iniziative, dall’8 al 28 novembre, sono organizzate dal Comune di Calenzano con il contributo di Regione Toscana.
Si comincia sabato 8 novembre alle ore 10, con una passeggiata a Travalle e al podere Montisi, alla scoperta delle riforme leopoldine sul grano, a cura dello storico Fabrizio Trallori. Il ritrovo dei partecipanti è alla passerella pedonale di via delle Bartoline, lato Travalle; consigliato abbigliamento da camminata con scarpe comode. Prenotazione obbligatoria all’ufficio Cultura del Comune di Calenzano ai numeri 0558833292 – 448 (massimo 30 partecipanti).
Mercoledì 19 novembre alle ore 18, nella sala consiliare del Municipio (piazza Vittorio Veneto, 12) un approfondimento sulle riforme volute dal Granduca e gli effetti sulla società toscana dell’epoca, a cura di Giovanni Cipriani, fino al novembre 2019 professore associato di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi storici, archeologici, geografici, artistici e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Venerdì 21 novembre alle ore 21 lo spettacolo teatrale, “Per la Misericordia di Dio. Pietro Leopoldo: il Granduca riformatore”, di e con Roberto Salemi a cura de La Macchina del Suono, a Officina Civica (via Petrarca 180); ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Infine, ci sarà l’occasione di assistere a una “Intervista impossibile di Anne Marie du Boccage a Pietro Leopoldo”, venerdì 28 novembre, a cura dello storico calenzanese Fabrizio Trallori, in collaborazione con la compagnia teatrale “Provvisori 23”. Alle ore 10, l’evento sarà riservato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Calenzano; alle ore 21 evento aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, alla biblioteca CiviCa (via della Conoscenza, 11). Alla serata a CiviCa, aperta a tutti, sono invitati i cittadini che compiono 18 anni nel 2025 e le persone che quest'anno hanno ottenuto la cittadinanza italia: a tutti loro il Sindaco consegnerà una copia della Costituzione italiana. La Festa della Toscana, che cade il 30 novembre, ricorda la data in cui venne abolita, con il Codice Leopoldino, la pena di morte per la prima volta in Europa.
Qui tutto il programma.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 09:38